Premio Capperuccio 2011
Professor Elio Toaff
MOTIVAZIONI PREMIO CAPPERUCCIO 2011 ELIO TOAFF I Soci del Lions Club Porto Mediceo al loro eminente Concittadino, il Professor Rav Elio Toaff, per l’encomiabile fede negli ideali altissimi di libertà, democrazia e comunione tra i popoli di qualunque religione, per l’impegno attivo nel dialogo ebraico-cristiano nel quale si è distinto per il suo ruolo di interlocutore attento, sensibile e partecipe, per la costante e profonda corrispondenza con la città natale, Livorno, cui ha saputo conferire, con il suo operato, lustro e prestigio.
Il premio è stato ritirato da Samuel Zarrough, presidente comunità ebraica di Livorno, in quanto il Rabbino Toaff non ha potuto essere presente per problemi legati alla sua età.
La cerimonia di premiazione si è svolta mercoledì 22 giugno nella sala delle Cerimonie del Comune di Livorno.
L’onorificenza, che il Club ha ideato e resa ricca di significato in quanto assegnata annualmente ad un livornese che con il suo agire dà prestigio alla nostra città, ha ricevuto l’apprezzamento e particolare successo avendo avuto la partecipazione del Sindaco di Livorno Alessandro Cosimi, del Governatore del Distretto 108 LA Toscana Roberto Faggi, delle autorità religiose, civili e militari.
In particolare erano presenti il nipote del rabbino Gabriele Bedarida ed il presidente della comunità ebraica di Livorno Samuel Zarrough che ha avuto l’onore di ritirare il premio al posto di Elio Toaff assente per problemi legati alla sua età, che gli è stato consegnato dal Presidente del Lions Club Porto Mediceo Gaspare Renda.
Il rabbino Elio Toaff, pur non essendo presente, il rabbino ha inviato un discorso di ringraziamento: “Un premio che accetto con grande onore e che è dedicato a tutti gli ebrei di Livorno. Un riconoscimento che posso condividere con il mio amico e concittadino Carlo Azeglio Ciampi”. Quest’ultimo ha altresì inviato una lettera per congratularsi con l’amico.