Premio Capperuccio 2021
Ai Dottori Spartaco Sani, titolare del reparto Malattie infettive e
Paolo Roncucci, titolare del reparto di Anestesia e Rianimazione
Motivazione premio Capperuccio 2021
“La bellezza si può trovare anche nel buio,
il sollievo anche nella difficoltà,
la speranza anche nella tempesta”
Nell’anno della pandemia da Covid 19, i Soci del Lions Club Livorno Porto Mediceo e del Club satellite Livorno Meloria ai Dottori Spartaco Sani, titolare del reparto Malattie infettive e Paolo Roncucci, , titolare del reparto di Anestesia e Rianimazione e a tutto il personale sanitario per l’impegno profuso con generosa abnegazione, alto senso civico e qualificata professionalità nell’assistenza e nella cura dei malati Covid.
Il rischio quotidiano del contagio non ha impedito il pregevole “lavoro di squadra” , la costruzione di una rete di solidarietà che ha permesso di attraversare con successo i momenti bui ove, spesso, paura e solitudine hanno segnato in maniera indelebile la vita delle persone colpite dal virus.
Un virus infinitamente piccolo al confronto di una comunità, quella dei medici e del personale sanitario, infinitamente più grande.
La cerimonia per la consegna del premio si è svolta il giorno 27 maggio 2021, come di consueto nella Sala delle Cerimonie del Municipio di Livorno, alla presenza del Sindaco di Livorno dott. Luca Salvetti e delle autorità religiose, civili, militari e lionistiche.