Saluto del Presidente Roberto DURANTI – Anno 2021/2022
Cari Amici Lions,
è con grande piacere ed un po’ di preoccupazione che ricevo da Gian Luigi la nostra amata Campana .
Essere il Presidente anche per un solo anno del nostro Club all’interno di una istituzione prestigiosa come i Lions ti fa sentire perché no importante, ma al tempo stesso molto preoccupato perché vuoi far bene, per te stesso e soprattutto per gli altri. Veniamo da un anno vissuto on line, in cui siamo stati privati della possibilità di poterci incontrare, dì vivere i nostri rituali, e nonostante tutto il Club grazie a Gian Luigi ed il suo direttivo è riuscito a gestire con capacità ed entusiasmo i Services che ha sostenuto e portato avanti, fino al momento Top dell’annata che è stato la consegna del premio Capperuccio ai Dottori Siani e Roncucci.
Ed ora tocca a me, e se il nostro motto “WE SERVE” è assolutamente oggi ancora attuale, i bisogni che la nostra società presenta sono sicuramente mutati, o quanto meno sono diverse le priorità che dobbiamo affrontare anche Noi nel nostro servizio di Lions.
Le questioni ambientali rappresentano una emergenza planetaria. I Governi di tutti i Paesi si sono dati traguardi importanti da raggiungere, ma sembra che i tempi per una inversione di marcia siano veramente stretti.
L’uomo ha nei secoli ottimizzato i propri habitat,ha conquistato i Poli, viviamo in case confortevoli, riscaldate o climatizzate. Le malattie un tempo causate dalle scadenti condizioni socio sanitarie sono nel mondo occidentale scomparse, e questo è quanto ci auguriamo possa accadere in tempi stretti anche nei Paesi meno sviluppati, ma tutto questo ha un costo in termini di impatto sull’Ambiente. Produciamo quantitativi sempre più grandi di rifiuti e non sappiamo come smaltirli, 500 KG a testa in 12 mesi.
Una informazione corretta a questo punto diventa essenziale per capire dove intervenire, ed anche i nostri Club dovranno farsi carico di questa responsabilità. Informarsi e divulgare ciò che la scienza certa può affermare. Quindi sarà mia premura, e con grande soddisfazione ,invitare relatori che possano arricchirci delle loro esperienze e conoscenze.
All’interno del mondo Lions abbiamo eccellenze in questo campo. L’annata che è passata ha visto crescere l’attenzione a livello di distretto verso queste tematiche in modo assolutamente concreto ed innovativo, tanto da realizzare una interessantissima mostra a Piombino di Trash Art cui anche il nostro Club ha aderito con la bella opera dell’artista Rachele Carol Odello.
Nel corso dell’anno sono previste iniziative per lo stare insieme, visite alle attrazioni della nostra Toscana e non solo, turismo leggero nei boschi dei nostri dintorni. Andremo ad incontrare a Firenze una istruttrice di cani guida uno dei Service storici dei nostri Club. Altri progetti spero si possano concretizzare, perché questo vorrebbe dire che la normalità sta tornando, e potremo finalmente ritrovarci in presenza per i nostri caminetti e le Conviviali.
Un grazie agli Amici Soci che si sono resi disponibili per il Direttivo, l’augurio per tutti di una grande Annata.
Roberto Duranti.