A “lezione” di defibrillatore con il dottor Genovesi
Cosa fare quando qualcuno di sente male davanti a noi in attesa che arrivi l’ambulanza? Come si può muovere chi non è medico? E se nelle vicinanze è posizionato un defibrillatore come usarlo?
A queste e a una miriade di altre domande ha risposto il dottor Francesco Genovesi, già primario del dipartimento emergenza urgenza dell’ospedale di Livorno, durante una simpatica e istruttiva serata al Parco del Mulino.
Con l’aiuto di un manichino e di un defibrillatore Genovesi ha mostrato cosa fare e come farlo e ha invitato alcuni di noi a mettersi alla prova. Con un linguaggio semplice e coinvolgente ci ha tenuto aggrappati alle sue parole e ci ha fatto capire come soccorrere qualcuno non è impossibile anche se non si è studiato medicina. Molti gli aneddoti che ci ha raccontato, alcuni anche divertenti: come quella volta che stava soccorrendo una persona e un passante gli ha urlato “bimbo lascia stare e chiama un medico”. A lui, una colonna portante della sanità livornese.
A fine serata il presidente Roberto Duraniti ci ha comunicato che un amico, che vuole restare anonimo, ha regalato al Lions Porto Mediceo un defibrillatore. L’apparecchio verrà collocato dove ci verrà indicato dalle autorità sanitarie.