il Premio Capperuccio alla Comandante Serena Melani
La consegna del premio Capperuccio rimane uno dei momenti più emozionanti nelle annate del nostro Club per noi tutti soci.
Tale premio fu istituito dal nostro Club, Lions Livorno Porto Mediceo, nell’anno 2009 in occasione del decennale della fondazione.
Quest’anno è stata per noi la quindicesima edizione di tale prestigiosa manifestazione che ricorda la Stola (appunto il Capperuccio), oggi esposta in una teca nelle stanze del Municipio di Livorno, che il Granduca Ferdinando I de’ Medici il 19 marzo 1606 pose sulle spalle di Bernadetto Borromei, Gonfaloniere a segnare il momento in cui Livorno fu elevata al rango di città e Borromei fu primo Gonfaloniere togato.
Ogni anno, orgogliosi della nostra ‘Livornesità’, ricerchiamo nuovi talenti da premiare per le attività che hanno svolto dando lustro alla nostra città. E la rosa dei candidati è sempre molto ricca e varia.
Ed anche quest’anno l’emozione è stata tanta nella sala delle cerimonie di Palazzo Comunale, gremita di Soci Lions e ospiti, quando il 15 maggio alla presenza della Presidente del Lions Livorno Porto Mediceo Marina Marenna, del Sindaco di Livorno Luca Salvetti, delle massime autorità cittadine e del Presidente di circoscrizione Lions Mario Panayotis, il Premio Capperuccio 2023 è stato consegnato a Serena Melani.
Livornese, 49 anni, Serena Melani, è la prima donna comandante di una grande nave da crociera in Italia. Diplomata all’istituto nautico nel 1993, ha alle spalle una lunga carriera prima su navi mercantili per poi passare alle navi da crociera.
Le motivazione per le quali le è stato assegnato questo prestigioso riconoscimento sono:
la tenacia e la determinazione nel perseguire “il sogno del mare” che le hanno permesso di percorrere le tappe di una fulgente carriera.
Prima italiana a ricoprire il ruolo di Comandante di una nave passeggeri, ha raggiunto un traguardo un tempo ritenuto impensabile per una donna, superando difficoltà di genere e pregiudizi.
“Ufficiale e gentildonna”: l’elegante divisa blu, con fregi e mostrine, interpretata con fascino discreto, competenza e risolutezza.
Un premio tutto al femminile che come ha spiegato la presidente Marina Marenna quando ha preso la parola, calza a pennello a Serena come donna livornese, di mare, che con la sua sfida e professionalità ha dimostrato che certi ruoli storicamente pensati al ‘maschile’ sono di fatto ormai affidati anche alle capacità delle donne.
Questo riconoscimento è anche in perfetta sintonia con un percorso che, come ha ricordato il primo cittadino Luca Salvetti, sta intraprendendo il Comune di Livorno, per valorizzare il lavoro femminile in tutti gli ambiti, e in particolare anche nell’ambito portuale.
La comandante Serena Melani nel prendere la parola oltre a dirsi onorata di ricevere il Premio dalla sua città che ama, ha voluto sottolineare comunque la differenza che tuttavia esiste ed anzi valorizza ulteriormente un ruolo quando è ricoperto da una donna, differenza che deve essere accolta come un arricchimento per tutti. Ancora una volta quindi l’attività svolta dal nostro Club, magistralmente diretta in questa annata da Marina Marenna, va nella direzione comune di altri progetti cittadini dimostrando di essere sempre sensibile e pronta al bene della nostra città.