Premio Capperuccio 2023
Alla Comandante Serena Melani
Motivazione premio Capperuccio 2023
I soci del Lions Club Livorno Porto Mediceo del Club satellite Livorno Meloria alla Comandante Serena Melani, per la tenacia e la determinazione nel perseguire “il sogno del mare” che le hanno permesso di percorrere le tappe di una fulgente carriera.
Prima italiana a ricoprire il ruolo di Comandante di una nave passeggeri, ha raggiunto un traguardo un tempo ritenuto impensabile per una donna, superando difficoltà di genere e pregiudizi.
“Ufficiale e gentildonna”: l’elegante divisa blu, con fregi e mostrine, interpretata con fascino discreto, competenza e risolutezza.
Un premio tutto al femminile che calza a pennello a Serena come donna livornese, di mare, che con la sua sfida e professionalità ha dimostrato che certi ruoli storicamente pensati al ‘maschile’ sono di fatto ormai affidati anche alle capacità delle donne.
La cerimonia per la consegna del premio si è svolta il giorno 15 Maggio 2023, come di consueto nella Sala delle Cerimonie del Municipio di Livorno, alla presenza del Sindaco di Livorno dott. Luca Salvetti e delle autorità religiose, civili, militari e lionistiche.