La Fontana di Villa Henderson è tornata a Zampillare
La storica fontana di Villa Henderson è tornata a zampillare. Sabato 1 giugno si è svolta l’inaugurazione del restauro ed è stata una festa per tutti i cittadini e le associazioni che hanno contribuito alla realizzazione di quello che sembrava un sogno, c’è voluto un po’ di tempo ma il risultato è stato raggiunto. Anche il Lions Club Livorno Porto Mediceo con il Club satellite Meloria ha dato il suo contributo organizzando insieme al Fai un aperitivo per raccogliere i fondi che si sono aggiunti ai 2000 euro che il distretto ha assegnato per il progetto e che sono stati gestiti insieme a Lions Livorno Host.
Alla cerimonia hanno partecipato il vicepresidente della provincia Pietro Caruso, la direttrice del museo di storia naturale Anna Roselli che hanno sottolineato il ruolo sempre più importante del crowdfounding che oltre allo scopo di raccogliere fondi rende i cittadini protagonisti del benessere della città. Lo storico Marco Paperini ha ripercorso la storia della villa, del suo giardino e della fontana e il percorso svolto con la Sovrintendenza. Il nostro club era rappresentato dal presidente Michele Zanotti che ha espresso la sua soddisfazione per aver contribuito a restituire alla comunità un gioiello dimenticato.
Al restauro hanno contribuito, oltre ai Lions Club cittadini e la delegazione Fai Livorno, l’associazione Livorno Com’era, il comitato Il Gioiello Dimenticato, la Fondazione Aglaia e l’associazione Almici del Museo di storia naturale del Mediterraneo.