Il Conservatorio Mascagni e il Lions Livorno Porto Mediceo
Insieme per la Fondazione Papa Francesco
Bellezza, armonia e carità.
Con queste parole suor Raffaella Spiezio ha sintetizzato il senso del concerto di beneficenza che il Conservatorio Mascagni ha eseguito alla casa per ferie San Giuseppe con il contributo del Lions club Livorno Porto Mediceo.
L’orchestra d’archi e l’ensemble strumentale, diretti da Chiara Morandi, hanno eseguito musiche classiche nella prima parte e altre del repertorio jazz nella seconda trascinando il pubblico in un continuo alternarsi di emozioni sempre diverse e contagiandolo con la loro gioia di suonare e cantare.
Il ricavato dalle offerte libere è stato destinato alla Fondazione Papa Francesco, che a Quercianella gestisce tre case di accoglienza: una per bambini, una per madri sole con figli minori e una per persone affette da gravi patologie e in condizione di disagio sociale.
Ma sono anche molte altre le esigenze e le forme di povertà a cui la fondazione, nata dalla Figlie delle Carità San Vincenzo de Paoli, cerca di fare fronte tanto da da diventare un punto di riferimento nel territorio. Ed è per questo che Lions Club Porto Mediceo ha accolto immediatamente la proposta del presidente del Conservatorio Emanuele Rossi per l’organizzazione del concerto di beneficenza.