Premio Capperuccio 2022
A Paolo Ruffini
Motivazione premio Capperuccio 2022
I soci del Lions Club Livorno Porto Mediceo e del club satellite Livorno Meloria a Paolo Ruffini che con ironia e irriverenza ci ha raccontato la bellezza che risiede nella diversità. Nell’epoca della “realtà molteplice” ha saputo valorizzare il sentimento dell’accoglienza e fare sua la scelta di essere “a favore” e “non contro” nel messaggio universale di essere tutti uguali e tutti diversi, per quello che siamo, non per quello che sembriamo. Con emozione, cuore e levità…
Questa la motivazione del premio che viene assegnato a persone o istituzioni che abbiano portato lustro alla città. Paolo Ruffini, attore, regista e conduttore tv, tra i più noti in italia, da anni, parallelamente alla carriera, è attivo nel sociale con numerosi progetti, soprattutto legati alla disabilità e all’inclusione. Ruffini ha infatti fatto conoscere a teatro e al cinema con grande successo la compagnia livornese Mayor Von Frinzius, che conta circa 60 attori, metà dei quali con disabilità. E quest’anno è uscito “Perdutamente”, un suo documentario sull’Alzheimer che entra direttamente nella vita delle famiglie di chi convive con la malattia.
La cerimonia per la consegna del premio si è svolta il giorno 24 giugno 2022, come di consueto nella Sala delle Cerimonie del Municipio di Livorno, alla presenza del Sindaco di Livorno dott. Luca Salvetti e delle autorità religiose, civili, militari e lionistiche.