Il camper della salute dei Lions per la giornata mondiale del diabete

13 Novembre 2024 Off Di Marina Marenna

Anche quest’anno il Lions Club Livorno Porto Mediceo partecipa al mese della prevenzione contro il diabete “Forse non sai che”. Il 14 novembre, giornata mondiale del diabete, dalle 9.30 alle 13 in piazza Cavour, il Porto Mediceo insieme ai soci del Lions Club Livorno Host, sarà presente con il Camper della salute messo a disposizione dal distretto 108 LA per sottoporre, chi lo vorrà, allo screening.

La nostra città, con le sue strutture sanitarie e insieme al mondo del sociale e del volontariato e agli ordini professionali, è sempre stata in prima linea nella prevenzione del diabete e nella promozione di corretti stili di vita, tanto che il Comune di Livorno ha aderito, nel 2021, al progetto internazionale “Cities Changing Diabetes”, nato da una partnership tra University College of London e Steno Diabetes Center di Copenaghen.

E in questi giorni è arrivato un riconoscimento importante per l’impegno profuso in questi anni: il 13 novembre, nella sala delle cerimonie del Comune, sono state consegnate le pergamene celebrative di “Cities Changing Diabetes” al sindaco Luca Salvetti, al dott. Graziano Di Cianni direttore dell’Unità di Diabetologia dell’Asl Toscana Nordovest, alla dott.ssa Cinzia Porrà responsabile del Distretto livornese dell’Asl, al dottor Paolo Mori Ubaldini coordinatore organizzativo dell’iniziativa, insieme ai rappresentanti delle istituzioni cittadine, ai rappresentanti delle forze dell’ordine, delle professioni, delle associazioni e del volontariato, ad Antonio Benigni, presidente dell’Associazione Pazienti con diabete, e a Paolo Mori Ubaldini per aver portato avanti l’iniziativa “Forse non sai che …”, la campagna per la prevenzione del diabete giunta quest’anno alla XV edizione.

Alla cerimonia il Porto Mediceo era rappresentato dal presidente Roberto Diddi, dal past president e presidente di zona Michele Zanotti.